ENERGIDRICA:
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA GESTIONE DELLE RETI IDRICHE

ENERGIDRICA : Efficienza energetica nella gestione delle reti idriche

Codice Progetto: ARS01_00625

Finanziatore: MIUR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale )

Programma, Azione, Obiettivo: PON R&I 2017-2020 – Asse 2 – Azione II – OS 1.b

Periodo: Gennaio 2021 – Giugno 2023

ENERGIDRICA svilupperà un sistema di supporto alle decisioni per l’efficientamento energetico delle reti di approvvigionamento‐distribuzione idrica, generando innovazioni di processo secondo i principi di energy saving, energy reduction, e integrazione con fonti di energie sostenibili in tre ambiti decisionali complementari.

I. Schemi di approvvigionamento di centri urbani da fonti multiple. ENERGIDRICA produrrà una metodologia strutturata e replicabile per razionalizzare energeticamente le aliquote di risorsa provenienti da ciascuna fonte, nel rispetto dei fabbisogni, dei vincoli di disponibilità della risorsa e della capacità dei vettori idraulici.

II. Gestione dei pompaggi nelle reti di adduzione e distribuzione. ENERGIDRICA svilupperà metodologie per l’analisi delle inefficienze energetiche e per il supporto alla conduzione degli impianti che integrino strumenti di analisi idraulica avanzata, orientata alla gestione, in cui è possibile la modellazione fisicamente basata delle perdite idriche in rete quali indicatori di efficienza energetica e gestionale.

III. ENERGIDRICA svilupperà strumenti per l’integrazione con fonti di energia sostenibile in una logica di autoconsumo per alimentare impianti di pompaggio. Funzionalità differenti saranno rivolte a supportare la realizzazione ex‐novo di impianti di recupero di energia sostenibile ovvero a favorirne l’utilizzo nell’ottimizzazione operativa dei pompaggi.

PARTNERS:

More To Explore

Esperienze

INTERVENTI DI AMPLIAMENTO E REVAMPING DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE CON TECNOLOGIA MBBR DEL COMUNE DI NERVIANO (MI)

Sapevate che da Nerviano, in epoca romana, passava la via Severiana Augusta, strada romana consolare che congiungeva Mediolanum con il Verbannus Lacus (Milano con il Lago Maggiore), e da qui al passo del Sempione? 
E sapevate che abbiamo avuto occasione di lavorare su un progetto per questa bella città ricca di storia e di paesaggi mozzafiato?
Un lavoro che ci ha visti…

Esperienze

RISANAMENTO RETI 4

Il progetto ha avuto l’obiettivo di ottenere il contenimento delle perdite idriche in rete attraverso l’effetto di riduzione delle pressioni con la distrettualizzazione, la riconfigurazione dei flussi idrici e la sostituzione dei tronchi vetusti e ammalorati.
Ha riguardato 10 comuni della provincia di Taranto compreso il capoluogo per un totale di …