Eseguiamo attività di:
Svolgiamo attività di “Verifica ai fini della validazione delle opere condotte ai sensi delle legislazioni applicabili” avendo ottenuto la certificazione specifica per tale attività integrando i requisiti della UNI EN ISO 9001:2015
Realizziamo:
Svolgiamo attività di rilievo topografico e aerofotogrammetrico con drone e ricerca perdite idriche tramite l’utilizzo di strumentazione avanzata.
Ci occupiamo della georeferenziazione dei dati territoriali e dell’acquisizione, registrazione, analisi, visualizzazione e restituzione di informazioni attraverso sistemi GIS e siamo specializzati in attività di implementazione di geodatabase per la gestione e memorizzazione dei dati spaziali.
Le nostre attività di monitoraggio delle condotte idriche e fognarie sono svolte tramite l’utilizzo di strumentazione avanzata per la misurazione della portata volumetrica in liquidi e la ricerca perdite.
Svolgiamo implementazione di District Metering Area e Pressure Management per il rilevamento di perdite idriche nelle condotte in pressione.
Effettuiamo attività di video ispezione dei collettori fognari al fine di determinare eventuali perdite e ostruzioni
La gestione dell’energia è un argomento sempre più sentito nell’ambito delle attività energivore e permette di aumentare l’efficienza di processo in modo da diminuire i costi di gestione.
Per questo noi di IA.ING ci occupiamo anche di attività di monitoraggio e controllo della produzione di energia degli impianti (fotovoltaico, biomassa, etc.) e accompagniamo le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 fornendo loro attività di diagnosi energetica grazie al nostro Ingegnere Energetico accreditato a redigere certificati di sostenibilità ambientale “Protocollo ITACA Puglia 2017” per edifici residenziali e non residenziali.
IA.ING adotta un approccio metodologico di project management basato sulle best practices definite dagli standards internazionali per la gestione delle commesse.
Utilizzando i processi tipici del project management e i software dedicati, IA.ING gestisce i processi nei gruppi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura di ciascun progetto definendo il budget e condividendo le informazioni all’interno del team.
Il direttore tecnico Gianluca Perrone, PMP è certificato dal PMI, inoltre è certificato per svolgere il ruolo di PM in conformità a quanto specificato nel Regolamento AICQ SICEV RPM 01 (UNI 11648) e nelle Norme Internazionali sulla certificazione di terza parte delle persone.
Il team di IA.ING effettua:
La nostra attività di ricerca ci vede impegnati nel processo IUS_OPTI_MA, ovvero la più completa piattaforma ICT che supporta l’approccio integrato al Sistema Idrico Urbano coordinando la conduzione e la telegestione dell’impianto depurativo municipale con quello della rete fognaria che lo alimenta.
A questa si aggiunga il progetto ENERGIDRICA che svilupperà un sistema di supporto alle decisioni per l’efficientamento energetico delle reti di approvvigionamento‐distribuzione idrica, generando innovazioni di processo secondo i principi di energy saving, energy reduction, e integrazione con fonti di energie sostenibili.