I nostri Servizi

Progettazione, Direzione Lavori, CSP/CSE, Collaudi

Eseguiamo attività di:

  • progettazione;
  • direzione lavori;
  • coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
  • collaudi tecnici e amministrativi per lavori pubblici e privati.

Verifica dei progetti ai fini della validazione

Svolgiamo attività di “Verifica ai fini della validazione delle opere condotte ai sensi delle legislazioni applicabili” avendo ottenuto la certificazione specifica per tale attività integrando i requisiti della UNI EN ISO 9001

Servizi di ingegneria e assistenza tecnica

Realizziamo:

  • Servizi di consulenza e problem solving per:
    l’ingegneria e la sicurezza idraulica (attraversamenti, acque di piattaforma),
    l’idrologia e l’idrogeologia (interferenze tra gallerie e acque di falda),
    la qualità dell’acqua nelle infrastrutture di trasporto e nell’ambiente urbano.
  • Ricerca applicata e progetti dimostrativi nel settore:
    dei rischi naturali (land stability, previsione e gestione in tempo reale delle piene fluviali, subsidenza e modellamento dei litorali, contaminazione acque sotterranee)
    dell’idraulica urbana.
  • Ingegneria idraulica fluviale,
  • Idrologia e idrogeologia a scala di bacino,
  • Grandi sistemazioni idrauliche e di utilizzazione delle risorse (bacinizzazione fluviale, navigazione in acque interne, uso idroelettrico, irrigazione),
  • Studio del trasporto solido fluviale,
  • Studi mareografici e dei litorali,
  • Modellistica idraulica.
  • Assistenza tecnica ed economico-finanziaria per: l’industrializzazione dei servizi idrici, dei relativi sistemi di regolazione e controllo, delle operazioni di gestione sugli impianti idrici.

Rilievi e implementazione di GIS e Geodatabase

Svolgiamo attività di rilievo topografico e aerofotogrammetrico con drone e ricerca perdite idriche tramite l’utilizzo di strumentazione avanzata.

Ci occupiamo della georeferenziazione dei dati territoriali e dell’acquisizione, registrazione, analisi, visualizzazione e restituzione di informazioni attraverso sistemi GIS e siamo specializzati in attività di implementazione di geodatabase per la gestione e memorizzazione dei dati spaziali.

Ricerca e ispezione di perdite idriche e fognarie

Le nostre attività di monitoraggio delle condotte idriche e fognarie sono svolte tramite l’utilizzo di strumentazione avanzata per la misurazione della portata volumetrica in liquidi e la ricerca perdite.

Svolgiamo implementazione di District Metering Area e Pressure Management per il rilevamento di perdite idriche nelle condotte in pressione.

Effettuiamo attività di video ispezione dei collettori fognari al fine di determinare eventuali perdite e ostruzioni

Servizi per la gestione dell’energia e certificazione di sostenibilità ambientale

La gestione dell’energia è un argomento sempre più sentito nell’ambito delle attività energivore e permette di aumentare l’efficienza di processo in modo da diminuire i costi di gestione.

Per questo noi di IA.ING ci occupiamo anche di attività di monitoraggio e controllo della produzione di energia degli impianti (fotovoltaico, biomassa, etc.) e accompagniamo le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 fornendo loro attività di diagnosi energetica grazie al nostro Ingegnere Energetico accreditato a redigere certificati di sostenibilità ambientale “Protocollo ITACA Puglia 2017” per edifici residenziali e non residenziali.

Project Management Office

IA.ING adotta un approccio metodologico di project management basato sulle best practices definite dagli standards internazionali per la gestione delle commesse.

Utilizzando i processi tipici del project management e i software dedicati, IA.ING gestisce le fasi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura di ciascun progetto definendo il budget e condividendo le informazioni all’interno del team.

Il direttore tecnico Gianluca Perrone, PMP è certificato dal PMI per svolgere il ruolo di PM, in conformità a quanto specificato nel Regolamento AICQ SICEV RPM 01 (UNI 11648) e nelle Norme Internazionali sulla certificazione di terza parte delle persone ed è socio qualificato ASSIREP.

SIA, PMA, Analisi idrologiche e di compatibilità idraulica

Il team di IA.ING effettua:

  • studi di fattibilità ambientale;
  • piani di monitoraggio ambientale;
  • procedure ambientali autorizzative;
  • supporto alle stazioni appaltanti nell’espletamento di tali procedure;
  • analisi idrologiche e di compatibilità idraulica.

Attività di ricerca industriale

La nostra attività di ricerca ci vede impegnati nel processo IUS_OPTI_MA, ovvero la più completa piattaforma ICT che supporta l’approccio integrato al Sistema Idrico Urbano coordinando la conduzione e la telegestione dell’impianto depurativo municipale con quello della rete fognaria che lo alimenta.

A questa si aggiunga il progetto ENERGIDRICA che svilupperà un sistema di supporto alle decisioni per l’efficientamento energetico delle reti di approvvigionamento‐distribuzione idrica, generando innovazioni di processo secondo i principi di energy saving, energy reduction, e integrazione con fonti di energie sostenibili.