Forniamo servizi su misura di alta qualità al pubblico e al privato

Fondata nel 2002 a Bologna da Gianluca Perrone e Francesco Leone due grandi amici, ingegneri idraulici, IA.ING è una società di ingegneria, specializzata in Acqua, Ambiente ed Energia.

IA.ING opera attraverso le sue tre sedi in Italia situate a Lecce, Bologna e Cagliari e offre la progettazione di nuove reti idriche e fognarie, nonché la ristrutturazione idraulica delle infrastrutture esistenti, con l’obiettivo di ridurre le perdite nelle reti e migliorare la condizione igienica dell’ambiente.

Le quattro aree tecnico-operative (ingegneria idraulica, trattamento delle acque, ingegneria ambientale ed ingegneria energetica) sono alla base per lo sviluppo e la padronanza di competenze su temi specifici quali gli interventi di bonifica idraulica e dissesto, le opere di regimazione fluviale, i sistemi urbani di smaltimento di acque reflue e meteoriche, l’irrigazione e la depurazione, gli impianti e le reti acquedottistiche, le diagnosi energetiche, solo per citare alcuni dei progetti realizzati.

Nel campo delle Energie rinnovabili, IA.ING ha maturato una notevole esperienza, attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici da oltre 200 MW, di impianti eolici da 80 MW e di impianti a biomasse da 13 MW.

A noi di IA.ING piace avere alti standard di qualità, perciò sin dal 2010 disponiamo di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 (ex 9001:2008).
Non contenti nel marzo 2014, abbiamo ottenuto la certificazione specifica per l’attività di “Verifica ai fini della validazione delle opere condotte ai sensi delle legislazioni applicabili” integrando i requisiti della UNI EN ISO 9001 con quanto previsto dal Regolamento Tecnico 21 SINCERT (oggi ACCREDIA) “Prescrizioni per l’accreditamento degli organismi operanti la certificazione del sistema di gestione della Qualità(SGQ) delle organizzazioni che effettuano attività di verifica della progettazione delle opere, ai fini della validazione, in ambito cogente”.

Questo percorso ci ha portato ad essere una delle poche organizzazioni nella Regione Puglia e in Italia a possedere tale certificazione specifica. Questa posizione ci pone nella condizione di poterci proporre come possibile fornitore per l’attività di verifica ai fini della validazione.

Ma per una società come la nostra, dove ogni progetto è sostenuto da una forte etica sociale, il percorso di crescita e miglioramento non era ancora finito. Così nel 2019 abbiamo adottato un nostro Sistema di Gestione Ambientale e della Salute e Sicurezza sul Lavoro ottenendo le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018.

Questo però non è la fine del nostro percorso di crescita, ma solo una tappa. La spinta al miglioramento continuo è parte del DNA di IA.ING, perché noi Teniamo all’infinitamente piccolo con smisurata passione

Alla base di ogni nostro successo ci sono le persone che fanno di IA.ING la bella realtà che è diventata. Vogliamo farvele conoscere una ad una.

Gianluca Perrone
DIRETTORE TECNICO, PMP, EGE,
BIM MANAGER
Francesco Leone
DIRETTORE TECNICO
.
Domenico Leone
AD, UFFICIO GARE
.
Grazia Lega
GEOMETRA, BIM SPECIALIST
Maurilio Perrone
ESPERTO IN RILIEVO, CAD

.

Giuliano Mosca
ESPERTO IN RILIEVO, CAD

.

Roberto Bruno
INGEGNERE CIVILE STRUTTURISTA
Francesco Pastore
INGEGNERE CIVILE
Giampaolo Mega
GEOLOGO
.
Pierpaolo Amato
INGEGNERE CIVILE IDRAULICO,
BIM SPECIALIST
Enrica Taurino
INGEGNERE CIVILE IDRAULICO,
BIM SPECIALIST
Alessandra Sgura
INGEGNERE AMBIENTE E TERRITORIO
.
Alessandra Pariti
INGEGNERE CIVILE IDRAULICO
.
Ilaria Papa
SPECIALISTA LEGALE UFFICIO GARE E CONTRATTI
Carmine Brogna
INGEGNERE CIVILE IDRAULICO
Stefano Calabrese
GEOMETRA, ESPERTO GIS, RILIEVO
Marco Fiore
TECNICO INFORMATICO, WEBMASTER
Vito Tondi
INGEGNERE CIVILE

.

.
Michele Marzi
INGEGNERE DI PROCESSO TRATTAMENTO ACQUE
Gianluca Adamuccio
INGEGNERE CIVILE
.
Ervisena Tahiraj
INGEGNERE CIVILE IDRAULICO
Sahammedin Kurdistani
SENIOR RESEARCHER
Luca Prato
INGEGNERE ELETTROTECNICO
Caterine Cast
INGEGNERE CIVILE

.

.
Luisa Perlangeli
INGEGNERE DELLA SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE
Marco Verbena
INGEGNERE CIVILE STRUTTURISTA
.
Alessandro De Fabrizio
INGEGNERE GESTIONALE
Roberto Freno
GEOLOGO
Federica Lepore
ARCHITETTO, BIM SPECIALIST