INSTALLATION OF THE ANAEROBIC DIGESTION PLANT OF THE WWTP OF PIAN DELLA GENNA – DEF. AND EXEC. PROJECT, SAFETY COORD.,WORK DIRECTION

Vogliamo raccontarvi il lavoro fatto per l’impianto di depurazione di “Pian della Genna” che raccoglie gli scarichi di più del 50% della città di Perugia ed è stato a suo tempo progettato e realizzato per trattare circa 90.000 A.E.

L’obiettivo della progettazione esecutiva riguarda l’adeguamento della linea fanghi del depuratore attraverso la riattivazione del processo di digestione e la conseguente riduzione del quantitativo di fango da avviare a smaltimento in discarica.

A questo scopo è stata prevista la digestione anaerobica dei soli fanghi primari e la digestione aerobica dei soli fanghi secondari prodotti dalla linea acque del depuratore.

Abbiamo voluto ottimizzare il processo di progettazione ingegneristica comunicando l’idea progettuale in un unico modello prima dell’inizio della costruzione utilizzando la modellazione B.I.M. della filiera dei fanghi dell’impianto di depurazione.

La modellazione B.I.M. è avvenuta tramite il software Autodesk Revit, mediante l’utilizzo dei componenti architettonici e impiantistici (MEP) compresi nel software

Inoltre, al fine di verificare la bontà e l’adeguatezza degli assunti progettuali, è stata modellata l’intera filiera fanghi con il software WEST BY DHI, validando di fatto le volumetrie, i tempi di residenza idraulica e i quantitativi di fango previsti in questo livello di progettazione.

More To Explore