INSTALLATION OF THE ANAEROBIC DIGESTION PLANT OF THE WWTP OF PIAN DELLA GENNA – DEF. AND EXEC. PROJECT, SAFETY COORD.,WORK DIRECTION

Vogliamo raccontarvi il lavoro fatto per l’impianto di depurazione di “Pian della Genna” che raccoglie gli scarichi di più del 50% della città di Perugia ed è stato a suo tempo progettato e realizzato per trattare circa 90.000 A.E.

L’obiettivo della progettazione esecutiva riguarda l’adeguamento della linea fanghi del depuratore attraverso la riattivazione del processo di digestione e la conseguente riduzione del quantitativo di fango da avviare a smaltimento in discarica.

A questo scopo è stata prevista la digestione anaerobica dei soli fanghi primari e la digestione aerobica dei soli fanghi secondari prodotti dalla linea acque del depuratore.

Abbiamo voluto ottimizzare il processo di progettazione ingegneristica comunicando l’idea progettuale in un unico modello prima dell’inizio della costruzione utilizzando la modellazione B.I.M. della filiera dei fanghi dell’impianto di depurazione.

La modellazione B.I.M. è avvenuta tramite il software Autodesk Revit, mediante l’utilizzo dei componenti architettonici e impiantistici (MEP) compresi nel software

Inoltre, al fine di verificare la bontà e l’adeguatezza degli assunti progettuali, è stata modellata l’intera filiera fanghi con il software WEST BY DHI, validando di fatto le volumetrie, i tempi di residenza idraulica e i quantitativi di fango previsti in questo livello di progettazione.

More To Explore

Esperienze

INTERVENTI DI AMPLIAMENTO E REVAMPING DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE CON TECNOLOGIA MBBR DEL COMUNE DI NERVIANO (MI)

Sapevate che da Nerviano, in epoca romana, passava la via Severiana Augusta, strada romana consolare che congiungeva Mediolanum con il Verbannus Lacus (Milano con il Lago Maggiore), e da qui al passo del Sempione? 
E sapevate che abbiamo avuto occasione di lavorare su un progetto per questa bella città ricca di storia e di paesaggi mozzafiato?
Un lavoro che ci ha visti…

Esperienze

RISANAMENTO RETI 4

Il progetto ha avuto l’obiettivo di ottenere il contenimento delle perdite idriche in rete attraverso l’effetto di riduzione delle pressioni con la distrettualizzazione, la riconfigurazione dei flussi idrici e la sostituzione dei tronchi vetusti e ammalorati.
Ha riguardato 10 comuni della provincia di Taranto compreso il capoluogo per un totale di …