Modellazione  reti idriche

Oggetto: Servizio per la modellazione idraulica di acquedotti, la distrettualizzazione della rete, l’analisi e la ricerca delle perdite idriche

Committente: Amiacque Srl

Importo lavori: 1.500.000,00 €

Descrizione: In Lombardia abbiamo realizzato modelli idraulici, integrati in ambiente GIS, per le reti idriche di alcuni comuni della città Metropolitana di Milano, Inveruno, Magnago, Turbigo, Boffalora sopra Ticino, Villa Cortese.

Lo studio modellistico ha sviluppato un modello calibrato, giornaliero e settimanale, che ha permesso sia un’attenta analisi dello stato di fatto della rete idrica sia di passare alla fase di ottimizzazione finalizzata ad eliminare eventuali criticità in rete.

Criticità che sono state superate con la progettazione di distretti idraulici che permettono sia il monitoraggio delle grandezze idrauliche sia il controllo delle pressioni (ma anche la riduzione e il controllo delle perdite idriche), sia con interventi di efficientamento energetico sugli impianti di sollevamento presenti in rete.

Il progetto, di larga scala, prevedeva “Interventi mirati per conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni ed il monitoraggio delle grandezze idrauliche nelle reti idriche del territorio servito dall’Acquedotto Pugliese e sostituzione dei tronchi vetusti ed ammalorati”.

La modellizzazione idraulica realizzata è risultata innovativa ed avanzata consentendo l’analisi del funzionamento realistico di sistema per le diverse attività di pianificazione e gestionali.

Tra gli elementi innovativi si evidenzia la valutazione delle perdite idriche volumetriche a livello di singole condotte in funzione dello stato pressorio; la valutazione delle condizioni di pressione insufficiente per il corretto servizio all’utenza e la selezione dei distretti ‘ottimi’ (tramite GA) ai fini della riduzione della pressione locale con la riconfigurazione dei flussi (distretti annidati).