IA.ING ha svolto un’attività di formazione nell’ambito del Progetto “Guardiani della costa” presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie. Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

IA.ING, in virtù delle proprie esperienze nell’ambito dell’ingegneria idraulica e ambientale, ha svolto una presentazione in merito a tematiche ambientali con gli studenti delle classi terze. Sono state introdotte definizioni quali ambiente e componenti ambientali, effetto serra, buco dell’ozono, impatti ambientali ed esempi di valutazione di impatto ambientale sulle componenti paesaggio ed ecosistemi. Sono stati introdotti i concetti base relativi al funzionamento dei sistemi fognari, degli impianti di depurazione e delle condotte sottomarine di scarico dei reflui. Il tutto è stato reso anche in chiave pratica mediante “box educativi”, illustrando buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, in luogo di comportamenti sbagliati che si adottano, talvolta inconsapevolmente, ogni giorno.