L’area interessata dal progetto generale è situata per la sua totalità del Comune di San Pietro Vernotico e in particolare per il 1° lotto riguarda il tratto del Canale Infocaciucci a partire dal ponte di via Torchiarolo fino ad una sezione del Canale immediatamente a valle del depuratore comunale.

L’area interessata dal 2° Lotto riguarda il tratto del Canale Infocaciucci a sud del ponte di via Torchiarolo, i due cavalcavia su Via Torchiarolo e sulla SP84 e i lavori di deviazione della fognatura.

Lo scopo del progetto è stato quello di realizzare delle opere strutturali volte a garantire l’eliminazione della pericolosità idraulica del tratto del Canale Infocaciucci in corrispondenza del vecchio e nuovo cimitero tramite l’incremento della capacità di trasporto e contenimento dell’alveo.

Gli interventi strutturali (ancora in corso) prevedono:

– ricalibratura dell’alveo ossia l’ampliamento della sezione che comporta la riduzione della velocità e quindi delle perdite di carico con conseguente riduzione della quota liquida nella zona da proteggere;

– verifica ed adeguamento degli argini;

– adeguamento attraversamenti.

 

In particolare, gli interventi sono così localizzati:

– adeguamento dei ponti di via Torchiarolo e strada Circonvallazione al fine di generare adeguate luci di passaggio (3 luci da 8 m) ed evitare il funzionamento in pressione dei ponti;

– deviazione della fognatura nera esistente lungo il canale.