Progetto “Guardiani della costa”
Per un giorno i nostri giovani ingegneri sono tornati tra i banchi di scuola. L’emozione di poter nuovamente respirare l’aria degli anni della meglio gioventù è stata tanta.
Ad offrire questa bella occasione è stato il Progetto “Guardiani della costa” che ci ha visti protagonisti di un’attività di formazione e sensibilizzazione presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie.
Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.
Scopo del progetto è quello di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.
In virtù delle nostre esperienze nell’ambito dell’ingegneria idraulica e ambientale, non potevamo non rispondere a questa chiamata.
Pieni di entusiasmo abbiamo proposto una presentazione in merito a tematiche ambientali agli studenti delle classi terze.
Dopo un’introduzione su definizioni quali ambiente e componenti ambientali, effetto serra, buco dell’ozono, impatti ambientali ed esempi di valutazione di impatto ambientale sulle componenti del paesaggio e degli ecosistemi, abbiamo avuto il piacere di presentare più da vicino il nostro mondo con concetti base relativi al funzionamento dei sistemi fognari, degli impianti di depurazione e delle condotte sottomarine di scarico dei reflui.
Il tutto è stato reso anche in chiave pratica mediante “box educative”, illustrando buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, in luogo di comportamenti sbagliati che si adottano, talvolta inconsapevolmente, ogni giorno.